Il 24 marzo riapre ON – Nuove imprese a tasso zero

Incentivo on
Incentivi per imprese in prevalenza composta da giovani e/o donne

La misura si rivolge a imprese da costituirsi o costituite entro i 60 mesi con una compagine societaria prevalentemente femminile e/o giovanile (18-35 anni) e sostiene le nuove iniziative di impresa o progetti di diversificazione, ampliamento e sviluppo di imprese già esistenti nel settore della manifattura, dei servizi, del turismo e del commercio.

Il contributo previsto è un mix di agevolazione a fondo perduto e finanziamento agevolato a tasso zero che variano in funzione della composizione dell’investimento ammissibili e in relazione alla data di costituzione della società.

Per le imprese fino a tre anni

Le imprese costituite da non più di 3 anni possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.

Possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile.

Le imprese possono richiedere anche un contributo per la copertura delle esigenze di capitale circolante collegate alle spese per materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa. Il contributo può arrivare fino al 20% delle spese di investimento.

Alcuni esempi di spese del piano d’impresa

Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile)

Macchinari, impianti e attrezzature

Programmi informatici e servizi per l’ICT

Brevetti, licenze e marchi

Consulenze specialistiche (5% investimento ammissibile)

Spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento

Spese per la costituzione della società

 Per le imprese tra i 3 e i 5 anni

Le imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5 possono presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti, nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Le agevolazioni consistono nel mix di tasso zero e fondo perduto, che non può superare il limite del 15% della spesa ammissibile.

Alcuni esempi di spese del piano d’impresa

Acquisto di immobili solo nel settore turistico (40% investimento ammissibile)

Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile)

Macchinari, impianti e attrezzature

Programmi informatici

Brevetti, licenze e marchi.

Per saperne di più o per presentare la domanda contattaci al numero 0881377624 o scrivi a info@agevolaweb.it

Massimo Mezzina


Rispondi

L’indirizzo email non verrà pubblicato.


Chi siamo


Agevola è uno studio di consulenza per lo sviluppo, nato per affiancare le imprese e le organizzazioni non profit nella loro crescita, mediante scelte strategiche adeguate, ottimizzando gli investimenti e utilizzando al meglio gli strumenti di Finanza Agevolata e Ordinaria, di Finanza Innovativa, di Formazione, di Internazionalizzazione e di Digitalizzazione.


info@agevolaweb.it

+39 0881 377624


Ultimi bandi