Bonus Export Digitali: un contributo a fondo perduto per le microimprese manifatturiere

Bonus Export Digitale
Finanziamento a fondo perduto per lo sviluppo dell’attività di esportazione delle microimprese italiane manifatturiere

Il Bonus Export Digitale è un progetto a cura del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) e dell’Agenzia ICE.

Si tratta di un contributo che punta a sostenere le microimprese nella loro attività di internazionalizzazione.

Possono richiedere il contributo le microimprese manifatturiere (codice ATECO C) con sede in Italia, anche costituite in forma di reti o consorzi.

Il Bonus Export Digitale finanzia le spese sostenute per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export, fornite da imprese iscritte nell’elenco delle società abilitate.

Le prestazioni puntano a sostenere i processi di internazionalizzazione attraverso:
• la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile
• la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web
• la realizzazione di servizi accessori all’e-commerce
• la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale
• digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione
• servizi di CMS (Content Management System)
• l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing
• servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano
• l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi organizzativi

Il contributo previsto è pari a:

4.000 euro alle microimprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000 euro;
22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.

Elenco società fornitrici

È prevista l’istituzione dell’elenco delle società fornitrici abilitate a fornire le prestazioni e i servizi oggetto dell’agevolazione.

Potranno richiedere l’iscrizione all’elenco, le società competenti in processi di sviluppo d’impresa e di digital transformation per l’export, che hanno fornito servizi o prestazioni, relativi ad una o più delle spese ammissibili, per un ammontare di almeno 200.000 euro negli ultimi tre anni.

E’ atteso il decreto attuativo per l’apertura dello sportello per la richiesta dell’agevolazione.

Per maggiori informazioni contattaci al numero 0881377624 o scrivi a info@agevolaweb.it

Massimo Mezzina


Rispondi

L’indirizzo email non verrà pubblicato.


Chi siamo


Agevola è uno studio di consulenza per lo sviluppo, nato per affiancare le imprese e le organizzazioni non profit nella loro crescita, mediante scelte strategiche adeguate, ottimizzando gli investimenti e utilizzando al meglio gli strumenti di Finanza Agevolata e Ordinaria, di Finanza Innovativa, di Formazione, di Internazionalizzazione e di Digitalizzazione.


info@agevolaweb.it

+39 0881 377624