Fino a 150.000 euro di fondo perduto per interventi di risanamento dell’architettura rurale in Puglia
Ammonta a 56 milioni di euro il Fondo che che il Ministero della Cultura ha assegnato alla Regione Puglia, a valere sulle risorse del PNRR, con un obiettivo minimo di progetti finanziati pari ad almeno 375 interventi.
Gli interventi devono riguardare il recupero di edifici storici quali casali, masserie, trulli, frantoi, stalle e mulini, ma anche chiese rurali ed edicole votive, e ancora muretti a secco, fontane, pozzi e altre strutture tipiche del paesaggio rurale pugliese e testimonianza dell’economia agricola tradizionale e dell’evoluzione del paesaggio, allo scopo di tutelare e valorizzare i beni della cultura materiale e immateriale e di ripristinare la qualità paesaggistica dei luoghi, nonché di promuovere nuove iniziative e attività legate alla fruizione turistico-culturale sostenibile e legate alle tradizioni e alla cultura locale.
Le domande possano essere presentate dai soggetti privati (persone fisiche, imprese, enti del terzo settore e organizzazioni culturali, enti ecclesiastici, fondazioni e altre organizzazioni) a partire dalle ore 12:00 di martedì 19 aprile 2022. La procedura è a sportello con valutazione.
Le domande potranno essere inviate fino alle 17:59 del 15 giugno 2022, e saranno istruite e valutate solo fino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.
Sono ammissibili gli interventi di:
- Risanamento conservativo e recupero funzionale di insediamenti agricoli, edifici, manufatti e fabbricati rurali storici (dichiarati di interesse culturale ovvero censiti da più di 70 anni) e elementi tipici della architettura e del paesaggio rurale
- Manutenzione del paesaggio rurale
- Allestimento di spazi da destinare a servizi sociali, culturali, ambientali e turistici (escluso l’uso ricettivo)
Per una sintesi degli elementi caratteristici dell’Avviso sono consultabili le slides.
Per maggiori informazioni e per la presentazione della domanda contattaci al numero 0881377624 o scrivi a info@agevolaweb.it