Il 28 giugno 2022 è stato pubblicato il decreto 25 marzo 2022 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali relativo agli interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Il finanziamento consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori sopra elencati. Nello specifico dovranno essere selezionati e finanziati progetti che prevedono l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività dei soggetti beneficiari, ivi compresi quelli destinati alla ricezione ed ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica.
Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più dei seguenti interventi di riqualificazione ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture:
- Rimozione e smaltimento dell’amianto (o, dell’eternit) dai tetti;
- Realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;
- Realizzazione di un sistema di aereazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria).
I soggetti beneficiari sono: gli imprenditori agricoli in forma individuale o societaria, imprese agroindustriali, cooperative agricole. Sono esclusi i soggetti che: sono esonerati dalla tenuta della contabilità dell’IVA, aventi un volume d’affari annuo inferiore a 7.000 euro; soggetti che non sono regolarmente costituiti ed iscritti come attivi nel registro delle imprese; etc.
Spesa massima ammissibile per singolo progetto 750.000,00 euro e per singolo soggetto beneficiario 1.000.000,00 euro.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 27 settembre 2022.
Per saperne di più e per presentare la domanda contattaci al numero 0881377624 o scrivi a info@agevolaweb.it