La Camera di Commercio di Foggia concede contributi a fondo perduto finalizzati a potenziare la qualità della filiera turistica fornendo supporto alle imprese su temi del marketing, della sostenibilità, del turismo accessibile e digitale e del turismo lento così da realizzare strategie che permettano di mettere a insieme gli asset turistici con quelli legati ad altre filiere produttive.
Il contributo è erogato a favore di imprese che svolgono le attività:
- 55 Alberghi e strutture simili;
- 56 Ristoranti e attività di ristorazione mobile;
- 79 Agenzie di viaggio, tour operator e servizi di prenotazione
- 21 Parchi divertimenti e parchi tematici.
Le imprese a cui sono stati erogati contributi sul medesimo bando nell’annualità 2021 non potranno presentare la domanda di agevolazione.
Il contributo è concesso in regime dei minimis attraverso una delle seguenti linee:
- Misura 1- Progetti di comunicazione e marketing dell’impresa legati alla valorizzazione del territorio. L’obiettivo è quello di sviluppare una strategia di comunicazione / marketing dell’impresa che valorizzi l’immagine e la conoscenza del territorio locale.
Spese ammissibili:
- spese per la realizzazione di campagne pubblicitarie o di promozione delle proposte turistiche 2022/23 (siti e canali web, campagna stampa, televisiva, radiofonica, social o similari) che facciano esplicito riferimento/collegamento all’immagine del territorio, ai suoi prodotti locali, ai valori storico-culturali del luogo, ad iniziative culturali e artistiche locali;
- acquisto di tecnologie che siano strumentali per la promozione e la valorizzazione del territorio locale (ad es: droni, strumenti per la creazione di realtà virtuali)
- Misura 2- interventi per il miglioramento della gestione aziendale tramite formazione di livello dirigenziale con l’obiettivo di aumentare le capacità imprenditoriali attraverso corsi di formazione “high level”.
Spese ammissibili:
- corsi di formazione manageriale con particolare attenzione alle competenze relative alle tecnologie digitali (es. digital marketing turistico, Planning and Management of Tourism Systems, Management delle aziende turistiche), per i quali dovranno essere definiti: i contenuti, la calendarizzazione delle sessioni formative, le modalità di realizzazione (modalità e-learning o in aula).
I voucher avranno un importo massimo di 5.000,00€ e l’entità massima dell’agevolazione non potrà superare il 70% delle spese ammissibili con un importo minimo di investimento pari a 1.000,00€.
Per le imprese femminili o in possesso del rating di legalità sono previste premialità aggiuntive del 15% e del 5% sul contributo.
L’apertura dello sportello per la richiesta delle agevolazioni è prevista il 12 settembre alle ore 10:00.
Per saperne di più o per presentare la domanda contattaci al numero 0881377624 o scrivi a info@agevolaweb.it