PNRR: Credito d’imposta esteso anche agli immobili nelle Aree Zes

investimenti zes

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, oltre agli investimenti, prevede anche una riforma per semplificare il sistema di governance delle ZES e favorire meccanismi in grado di garantire la cantierabilità degli interventi in tempi rapidi, nonché favorire l’insediamento di nuove
imprese.

Le nuove norme interverranno in particolare su tre aspetti.

  • Sarà introdotto un regime di autorizzazione unica per gli investitori, la cui responsabilità sarà in capo esclusivamente al commissario ZES. Quest’ultimo diverrà l’unico interlocutore istituzionale di chi vorrà investire in queste aree, siano imprenditori privati o soggetti pubblici che lavoreranno alla dotazione infrastrutturale dell’area. Il commissario presiederà inoltre la conferenza dei servizi, all’interno della quale gli attori istituzionali saranno chiamati a discutere ed eventualmente concedere autorizzazioni e pareri necessari, entro un termine perentorio, dopo il quale scatterà il principio del silenzio/assenso. Farà eccezione solo la Valutazione d’impatto ambientale, che resta in capo alle Regioni.
  • Il commissario sarà dotato di una struttura tecnica propria, affiancata a sua volta da una segreteria di supporto nazionale già istituita presso l’Agenzia per la Coesione territoriale con decreto del direttore generale.
  • Il credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nelle aree ZES sarà raddoppiato da 50 a 100 milioni di euro ed esteso anche agli immobili strumentali presenti o da costruire nell’area. L’agevolazione a supporto degli investimenti nelle Zes, è basata sull’impianto del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, è destinato alle imprese di tutte le dimensioni per gli investimenti effettuati a partire dalla data del Dpcm istitutivo della Zona economica speciale.

Queste le novità, di particolare interesse per le imprese, apportate dal decreto Semplificazioni in materia di agevolazioni per le Zone economiche speciali (Zes).

Il Dl 77/2021 rende pertanto più appetibili gli incentivi per le Zes e introduce interessanti novità anche sul tema delle aree interne e dell’Agenzia per la coesione territoriale.

Si tratta di un’ottima opportunità per rilanciare gli investimenti nelle aree designate.

Per saperne di più contattaci:

info@agevolaweb.it

T.3287271020

Massimo Mezzina


Rispondi

L’indirizzo email non verrà pubblicato.


Chi siamo


Agevola è uno studio di consulenza per lo sviluppo, nato per affiancare le imprese e le organizzazioni non profit nella loro crescita, mediante scelte strategiche adeguate, ottimizzando gli investimenti e utilizzando al meglio gli strumenti di Finanza Agevolata e Ordinaria, di Finanza Innovativa, di Formazione, di Internazionalizzazione, di Innovazione e di Digitalizzazione.


info@agevolaweb.it

+39 0881 377624

+39 02 82940640