Con la circolare del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 6 dicembre, sono stati definiti i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso alla Nuova Sabatini Green per micro, piccole e medie imprese iscritte nel Registro delle imprese, sane e con sede legale o unità locale in Italia. Sono ammessi all’agevolazione tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione delle imprese dei settori finanziari e assicurativi.
Si tratta di investimenti correlati all’acquisto o acquisizione in leasing finanziario di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare la sostenibilità di prodotti e processi produttivi.
Per il riconoscimento di tale contributo, l’impresa deve possedere il certificato ambientale di processo o di prodotto sui beni oggetto dell’investimento oppure un’autodichiarazione ambientale idonea rilasciata da produttori, importatori o distributori dei beni.
L’agevolazione è concessa sotto forma di un contributo in conto impianti. L’ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, su un finanziamento di cinque anni e di importo uguale all’investimento. Per tali investimenti si applica un tasso di interesse del 3,575%.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 1° gennaio 2023.
Per maggiori informazioni e per presentare la domanda scrivi all’email info@agevolaweb.it o contattaci al numero 0881377624.