Nuovo Bando Formazione e Lavoro della Camera di Commercio di Foggia

fondo nuove competenze

La Camera di Commercio di Foggia concede contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere il livello occupazionale e l’acquisizione di nuove competenze formative presso le imprese e di favorire l’incontro tra imprese e scuola mediante la promozione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.  Si prevede un voucher per le imprese per l’acquisizione di nuovo personale o per favorire l’attivazione di percorsi alternanza scuola lavoro. Il contributo è rivolto alle micro o piccole imprese di tutti i settori con sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Foggia che non si trovino in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata o in qualsiasi altra situazione equivalente. Inoltre, le imprese non dovranno risultare beneficiarie del medesimo contributo nell’annualità 2021.

Le spese ammissibili sono:

  • Per la linea A spese per contratti di assunzione a tempo determinato o indeterminato. Il contributo copre il netto erogato in busta paga.
  • Per la linea B il contributo non è correlato a spese sostenute ma esclusivamente all’attività svolta a favore degli studenti in asl/ pcto.

Il contributo è concesso in regime dei minimis attraverso una delle seguenti linee:

  • Linea Ainserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo” favorisce la realizzazione di progetti per l’inserimento di figure professionali con l’obiettivo di innovare l’organizzazione d’impresa, attraverso l’inserimento di nuove figure per l’innovazione. I contratti di lavoro potranno essere a tempo determinato o indeterminato. Il contributo copre il 70% delle spese ammissibili per un importo massimo di 4.000,00€.
  • Linea B “realizzazione di percorsi di orientamento/alternanza“ favorisce la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, effettuati nel periodo compreso fra il 1 gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022. Tali percorsi devono essere intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dell’istruzione e formazione professionale, sulla base di convenzioni stipulate tra istituto scolastico e impresa ospitante. Si tratta di un contributo unico a fondo perduto di 1.000,00€ a fronte delle attività svolte in favore di almeno 3 studenti per minimo 20 ore/studente.

Per le imprese femminili o in possesso del rating di legalità sono previste premialità aggiuntive del 15% e del 5% sul contributo.

I voucher sono concessi alla singola impresa che presenta la domanda di contributo ed è possibile presentare una sola richiesta di contributo.

L’apertura dello sportello per la richiesta delle agevolazioni è prevista il 12 settembre alle ore 10:00.

Per saperne di più o per presentare la domanda contattaci al numero 0881377624 o scrivi a info@agevolaweb.it

Massimo Mezzina



Chi siamo


Agevola è uno studio di consulenza per lo sviluppo, nato per affiancare le imprese e le organizzazioni non profit nella loro crescita, mediante scelte strategiche adeguate, ottimizzando gli investimenti e utilizzando al meglio gli strumenti di Finanza Agevolata e Ordinaria, di Finanza Innovativa, di Formazione, di Internazionalizzazione e di Digitalizzazione.


info@agevolaweb.it

+39 0881 377624


Ultimi bandi