bando digitour

Ripartiranno a breve le domande per richiedere il bonus digitalizzazione agenzie di viaggio e tour operator.

Il bonus per la digitalizzazione di agenzie di viaggio e tour operator, chiamato anche digitour, consiste in un credito di imposta pari al 50% riconosciuto sui costi sostenuti per investimenti e attività di sviluppo digitale sino ad un importo massimo di 25.000,00€.

Le risorse introdotte per finanziare il bonus in questione ammontano a 98 milioni di euro per coprire la misura fino al 2025.

Il bonus per la digitalizzazione può essere richiesto dalle agenzie di viaggio e dai tour operator con codice Ateco:

  • 79.1;
  • 79.11;
  • 79.12;

Il bonus vale solo per coloro che hanno e mantengono per i 5 anni successivi dall’ottenimento del beneficio i seguenti requisiti:

  • Essere regolarmente iscritti al Registro delle imprese;
  • Non essere in stato di fallimento, liquidazione anche volontaria, di concordato preventivo ovvero sottoposto ad altre procedure concorsuali;
  • In caso di imprese estere, avere una sede operativa in Italia già attiva presso il Registro delle imprese al momento della domanda;
  • Essere in regola rispetto alla verifica della regolarità contributiva (DURC);

Sono ammessi anche i soggetti che hanno partecipato alla procedura conclusasi il 4 aprile 2022.

Spese ammissibili

Il bonus sotto forma di credito d’imposta vale per gli investimenti e le attività finalizzati allo sviluppo del digitale. Si ottiene per le spese sostenute dal 7 novembre 2021 al 31 dicembre 2024, entro i limiti di spesa dei 25.000,00€, per:

  • L’acquisto, anche in leasing, e l’istallazione di pc e altre attrezzature informatiche, modem, router e impianti wi-fi;
  • L’affitto di servizi cloud relativi a server, connettività, sicurezza e servizi applicativi;
  • L’acquisto, anche in leasing, di dispositivi per i pagamenti elettronici e
    di software, licenze, sistemi e servizi per la gestione e la sicurezza
    degli incassi online;
  • L’acquisto, anche in leasing, di software e relative applicazioni per siti
    web ottimizzati per il sistema mobile;
  • La creazione o l’acquisto, anche in leasing, di software e piattaforme informatiche per le funzioni di prenotazione, acquisto e vendita on line di pernottamenti, pacchetti e servizi turistici;
  • L’acquisto o affitto di licenze software per la gestione delle relazioni con i clienti;
  • L’acquisto o affitto di licenze software e servizi necessari per il collegamento all’hub digitale del turismo;
  • L’acquisto o affitto di licenze del software Erp per la gestione della clientela e dei processi di marketing, vendite, amministrazione e servizi al cliente;
  • La creazione o acquisto, anche in leasing, di software per la gestione di banche dati e la creazione di strumenti di analisi multidimensionale e report a supporto dei processi di pianificazione, vendita e controllo di gestione;
  • L’acquisto o affitto di programmi software per piattaforme informatiche per la promozione e commercializzazione digitale di servizi e offerte innovative.

Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 12:00 del 12 ottobre 2022.

Per maggiori informazioni o per presentare la domanda scrivi a info@agevolaweb.it oppure chiamaci al 0881377624.

Massimo Mezzina



Chi siamo


Agevola è uno studio di consulenza per lo sviluppo, nato per affiancare le imprese e le organizzazioni non profit nella loro crescita, mediante scelte strategiche adeguate, ottimizzando gli investimenti e utilizzando al meglio gli strumenti di Finanza Agevolata e Ordinaria, di Finanza Innovativa, di Formazione, di Internazionalizzazione, di Innovazione e di Digitalizzazione.


info@agevolaweb.it

+39 0881 377624

+39 02 82940640