Lo sportello per l’internazionalizzazione delle PMI Italiane riaprirà alla ricezione delle domande a valere sui Fondi 394/81 in data 28 ottobre 2021 alle ore 9.30 e fino al 3 dicembre, salvo esaurimento delle risorse.
L’operatività dello sportello sarà subordinata all’adozione dei provvedimenti nazionali di rifinanziamento e disciplina delle relative risorse e alle deliberazioni del comitato Agevolazioni, che dovranno precisare termini, modalità e condizioni degli strumenti del fondo 394 per la realizzazione della sub-misura in conformità ai requisiti richiesti, anche in virtù del cofinanziamento a valere sulle risorse provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 1, Componente 2, Investimento 5, Sub-misura “Rifinanziamento e ridefinizione del Fondo 394/81 gestito da SIMEST.
Si attendono pertanto le circolari operative sulle diverse tipologie di finanziamento che prevedono agevolazioni per partecipazione a fiere internazionali, i programmi di inserimento sui mercati esteri, l’acquisizione dei servizi di un temporary export manager, la realizzazione di investimenti in “e-commerce”, la realizzazione di studi di fattibilità, l’assistenza tecnica all’estero e la patrimonializzazione.
Il decreto precedente prevedeva che fino al 31 dicembre 2021 i cofinanziamenti a fondo perduto venissero concessi fino al limite del 25% dei finanziamenti concessi in base alla legge 29 luglio 1981, n. 394, mentre nessun fondo perduto era previsto per la patrimonializzazione.
Per maggiori informazioni contattaci al numero 0881377624 o scrivi a info@agevolaweb.it