Il 27 luglio apre lo sportello per inviare le domande sulle 6 linee di finanziamento emanate da SIMEST per favorire l’internazionalizzazione delle imprese.
I requisiti necessari per accedere ai finanziamenti sono:
- Avere sede legale in Italia;
- Essere regolarmente costituite ed iscritto al Registro delle Imprese;
- Non essere in difficoltà;
- Aver depositato almeno due bilanci (salvo eccezioni) relativi a due esercizi completi.;
- Rientrino nella classificazione da 1 a 9 secondo il credit scoring del Fondo di Garanzia.
Le 6 linee di intervento sono:
- Transizione digitale o ecologica: per la realizzazione di investimenti per l’innovazione digitale e/o per la transizione ecologica, nonché il rafforzamento patrimoniale dell’impresa;
- Partecipazione a fiere internazionali, mostre e missioni di sistema: per promuovere la partecipazione delle imprese e del loro business a eventi internazionali;
- Inserimento mercati esteri: per agevolare l’apertura di strutture commerciali permanenti all’estero;
- Temporary Manager: per supportare l’inserimento temporaneo di figure professionali specializzate in azienda;
- E-commerce: per lo sviluppo di soluzioni e-commerce attraverso l’utilizzo di un market place o di piattaforme informatiche sviluppate in proprio;
- Certificazioni e consulenze: per agevolare consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa e l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
L’agevolazione si compone di un finanziamento agevolato ed eventuale contributo a fondo perduto e può coprire fino al 100% delle spese ammissibili. Il finanziamento a tasso agevolato, del 10% o 50% o 80%, è definito in fase di presentazione della domanda.
Il contributo a fondo perduto può essere richiesto fino ad un massimo del 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo e comunque per un importo non superiore a 100.000,00€. Il Contributo è concesso solo a determinate imprese in possesso di determinati requisiti.
L’importo minimo dell’Intervento è pari a € 10.000. L’importo massimo che l’impresa richiedente può chiedere è pari al minore tra:
- 500.000,00€ e il 20% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci (Fiere ed Eventi, E-commerce, Certificazioni e Consulenze, Temporary Manager);
- 500.000,00€ per le Micro Imprese, 2.500.000,00€ per PMI e PMI innovative, 3.500.000,00€ altre imprese e il 35% dei ricavi degli ultimi due bilanci (Inserimento Mercati);
- 500.000,00€ per le Micro Imprese, 2.500.000,00€ per PMI e PMI innovative, 5.000.000,00€ (altre imprese) e il 35% dei ricavi degli ultimi due bilanci (Transizione Digitale).
L’apertura dello sportello è prevista il 27 luglio 2023 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per maggiori informazioni o per presentare la domanda scrivi a info@agevolaweb.it o contattaci al numero 0881377624.