- abbruzzo
- acquisto macchinari
- agevola
- Agevola srl
- agevolazioni alle imprese
- agricola
- agricoltura
- aree zes
- attrezzature
- Campania
- contributi
- contributo a fondo perduto
- credito di imposta
- credito di imposta aziende agricole
- Credito di imposta ZES agricoltura
- credito ZES
- finanza agevolata
- finanza di impresa
- immobili
- impresa agricola
- macchinari
- mezzogiorno
- Molise
- prodotti agricoli
- produzione primaria
- puglia
- sud
- zes
- zes unica
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 settembre 2024, il decreto attuativo della ZES Unica Agricoltura. Il decreto dà il via alle domande per il credito d’imposta per gli investimenti nel settore agricolo nelle Zone Economiche Speciali (ZES) del Mezzogiorno.
Beneficiari
Possono beneficiare del credito d’imposta ZES Unica Agricoltura le imprese attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, le imprese del settore forestale e le micro, piccole e medie imprese del settore pesca e acquacoltura, indipendentemente dalla forma giuridica e dal regime contabile adottato.
Le strutture produttive oggetto di investimenti devono essere ubicate nelle zone assistite di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Spese ammissibili
Sono agevolabili gli investimenti relativi all’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di nuovi macchinari, impianti ed attrezzature varie, destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio, nonché all’acquisto di terreni ed all’acquisizione, alla realizzazione, all’ampliamento di immobili.
Gli immobili oggetto dell’investimento devono essere utilizzati per l’esercizio dell’attività nella struttura produttiva ubicata nella zona ZES. Il valore di terreni e immobili non può superare il 50% del valore complessivo dell’investimento. Mentre il progetto di investimento non deve essere inferiore a 50.000,00 euro.
Sono agevolabili gli investimenti effettuati dal 16 maggio al 15 novembre 2024,
Quando presentare domanda
Le domane per l’attribuzione del credito d’imposta ZES Unica Agricoltura potranno essere presentate dal 20 novembre 2024 al 17 gennaio 2025.
Per maggiori informazioni e per presentare la domanda contattaci al numero 0881377624 o scrivi a info@agevolaweb.it