L’ Avviso in questione ha lo scopo di stimolare le imprese a sviluppare progetti che comportino un miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Inoltre, mira a sostenere le micro e piccole imprese del settore agricolo, incentivando l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature caratterizzate da soluzioni innovative. Tali investimenti dovrebbero contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni inquinanti, al miglioramento dell’efficienza e della sostenibilità complessiva, nonché alla riduzione del livello di rumorosità e dei rischi infortunistici o derivanti da operazioni manuali.
L’iniziativa è destinata a:
• Imprese, comprese quelle individuali, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA), secondo le specifiche distinzioni riportate per i vari Assi di finanziamento;
• Enti del Terzo Settore, come previsto dal Decreto Legislativo n. 117/2017 e successive modifiche, in particolare dal Decreto Legislativo n. 105/2018, limitatamente all’Asse 1.1, tipologia di intervento d), che riguarda la riduzione del rischio derivante dalla movimentazione manuale di persone.
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese, per la parte relativa agli stanziamenti, suddivise in 5 Assi di finanziamento:
- Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici – Asse di finanziamento 1;
- Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (di cui all’Allegato 1.2) – Asse di finanziamento 1;
- Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici – Asse di finanziamento 2;
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3;
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività- Asse di finanziamento 4;
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli- Asse di finanziamento 5.
Il finanziamento concesso è a fondo perduto e viene calcolato sulle spese effettivamente sostenute, al netto dell’IVA, secondo le seguenti modalità:
- Per gli Assi 1.1, 2, 3, 4, nella misura del 65% delle spese ammissibili;
- Per l’Asse 1.2, nella misura dell’80% delle spese ammissibili;
- Per l’Asse 5 (5.1 e 5.2), nella misura:
- fino al 65% per i destinatari del sub Asse 5.1 (imprese agricole generali);
- fino all’80% per i destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).
L’importo del finanziamento varia tra un minimo di 5.000,00 euro e un massimo di 130.000,00 euro. Non è previsto un limite minimo per le imprese con meno di 50 dipendenti che richiedono il finanziamento per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse 1.2).
Bando di prossima apertura.
Per maggiori informazioni e per presentare la domanda contattaci al numero 0881377624 o scrivi a info@agevolaweb.it