Ripartiranno a breve le domande per richiedere il bonus digitalizzazione agenzie di viaggio e tour operator.
Il bonus per la digitalizzazione di agenzie di viaggio e tour operator, chiamato anche digitour, consiste in un credito di imposta pari al 50% riconosciuto sui costi sostenuti per investimenti e attività di sviluppo digitale sino ad un importo massimo di 25.000,00€.
Le risorse introdotte per finanziare il bonus in questione ammontano a 98 milioni di euro per coprire la misura fino al 2025.
Il bonus per la digitalizzazione può essere richiesto dalle agenzie di viaggio e dai tour operator con codice Ateco:
- 79.1;
- 79.11;
- 79.12;
Il bonus vale solo per coloro che hanno e mantengono per i 5 anni successivi dall’ottenimento del beneficio i seguenti requisiti:
- Essere regolarmente iscritti al Registro delle imprese;
- Non essere in stato di fallimento, liquidazione anche volontaria, di concordato preventivo ovvero sottoposto ad altre procedure concorsuali;
- In caso di imprese estere, avere una sede operativa in Italia già attiva presso il Registro delle imprese al momento della domanda;
- Essere in regola rispetto alla verifica della regolarità contributiva (DURC);
Sono ammessi anche i soggetti che hanno partecipato alla procedura conclusasi il 4 aprile 2022.
Spese ammissibili
Il bonus sotto forma di credito d’imposta vale per gli investimenti e le attività finalizzati allo sviluppo del digitale. Si ottiene per le spese sostenute dal 7 novembre 2021 al 31 dicembre 2024, entro i limiti di spesa dei 25.000,00€, per:
- L’acquisto, anche in leasing, e l’istallazione di pc e altre attrezzature informatiche, modem, router e impianti wi-fi;
- L’affitto di servizi cloud relativi a server, connettività, sicurezza e servizi applicativi;
- L’acquisto, anche in leasing, di dispositivi per i pagamenti elettronici e
di software, licenze, sistemi e servizi per la gestione e la sicurezza
degli incassi online; - L’acquisto, anche in leasing, di software e relative applicazioni per siti
web ottimizzati per il sistema mobile; - La creazione o l’acquisto, anche in leasing, di software e piattaforme informatiche per le funzioni di prenotazione, acquisto e vendita on line di pernottamenti, pacchetti e servizi turistici;
- L’acquisto o affitto di licenze software per la gestione delle relazioni con i clienti;
- L’acquisto o affitto di licenze software e servizi necessari per il collegamento all’hub digitale del turismo;
- L’acquisto o affitto di licenze del software Erp per la gestione della clientela e dei processi di marketing, vendite, amministrazione e servizi al cliente;
- La creazione o acquisto, anche in leasing, di software per la gestione di banche dati e la creazione di strumenti di analisi multidimensionale e report a supporto dei processi di pianificazione, vendita e controllo di gestione;
- L’acquisto o affitto di programmi software per piattaforme informatiche per la promozione e commercializzazione digitale di servizi e offerte innovative.
Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 12:00 del 12 ottobre 2022.
Per maggiori informazioni o per presentare la domanda scrivi a info@agevolaweb.it oppure chiamaci al 0881377624.